Cremazioni

Servizio cremazione

Affidarsi all’Impresa Funebre Macchetti vuol dire mettersi nelle mani di professionisti competenti, che lavorano con professionalità e discrezione per l’organizzazione del funerale e per i vari servizi funebri.

Ci occupiamo anche del servizio cremazione.

Contattateci, possiamo offrirvi informazioni più dettagliate ed esaurienti sulla cremazione.

L’azienda è reperibile 24 ore su 24, anche nei giorni festivi. Siamo sempre a disposizione, per supportarvi, con tempestività e competenza.

Informazioni sul servizio

Ricordiamo la cremazione è permessa solo laddove vi sia esplicita volontà espressa dalla persona defunta nelle forme previste dalla normativa (fra queste vi è anche l’iscrizione a un’associazione cremazionista legalmente riconosciuta).

La cremazione si svolge presso in un crematorio pubblico. Per le persone defunte che sono portatrici di stimolatori cardiaci e/o dispositivi similari, si rende necessario provvedere alla rimozione degli stessi. Questo per le esigenze tecniche dei forni crematori.

Svolta la cremazione, le ceneri vengono raccolte in un’urna cineraria (dotata di targa d’identificazione) che viene restituita alla famiglia del defunto o a una specifica persona incaricata.

Le ceneri possono anche essere disperse in natura. Questo, però, a condizione che vi sia l’espressione autografa del defunto sulla volontà di questa tipologia di destinazione finale.

La legge non permette la dispersione delle ceneri sulla base delle testimonianze fornite dai familiari relativamente alla volontà del defunto riguardo la dispersione in natura stessa.